Notizie

Immigrati e reati? Non c’è correlazione, o meglio ce ne sono tante

Più immigrati uguale più reati. Qualunque politico che faccia un affermazione del genere, o che al contrario la neghi risolutamente, sta, per dirlo in maniera educata, effettuando un’ardita semplificazione. Sì, perché non c’è alcuna correlazione tra i due fenomeni. O meglio, ce ne sono diverse e contraddittorie tra di loro. Dipende dal reato e dalla zona del Paese. Continua a leggere…

Sui migranti c’è una strategia della tensione di Diego Motta

La strategia della tensione è studiata a tavolino, si nutre di decisioni improvvise, di blitz non comunicati e (un po’ a sorpresa in questo tempo di parole stentoree) anche di silenzi. Lunghi silenzi. Alla vigilia della presentazione del decreto sui migranti, la vera notizia è che dei «cambiamenti radicali» immaginati dal ministro dell’Interno Matteo Salvini sono a conoscenza praticamente tutti, tranne gli addetti ai lavori Continua a leggere…

Solidarietà, sempre più italiani donano online

Ricerca di Doxa, Rete del dono e Paypal. Nel 2017 il 18% ha utilizzato internet per sostenere onlus o progetti di solidarietà. Il 40% ha utilizzato il suo smartphone. In calo tutte le altre forme con cui si può donare: contanti, sms o bollettini. Il 69% non dona a enti che non permettono di verificare l’esito Continua a leggere…

La legge Zampa compie un anno con 4mila tutori volontari per i minori non accompagnati

Per la Garante per l’Infanzia è «un patrimonio di generosità e solidarietà che non può e non deve andare perduto”, per Save the Children «uno degli aspetti più positivi e che meglio ha funzionato della legge 47». A un anno dalla legge Zampa, ecco cosa è cambiato e cosa no nell’accoglienza dei 14.300 minori arrivati in Italia soli Continua a leggere… [Foto Ivan Romano/Sintesi]

Migrazioni e media

Nell’ultimo trimestre 2017 la copertura mediatica nei quotidiani cartacei sui temi dell’immigrazione vede le politiche dell’immigrazione presenti in 1079 articoli, poco spazio per economia del lavoro e cultura… Continua a leggere…